Le "crown"

Guide, news e articoli hi-tech

Come togliere il suono della fotocamera android

Quante volte succede di trovarsi di fronte ad un’immagine spettacolare e aver voglia di fotografarla. Magari c’è un animale di fronte a noi che sonnecchia e lo scatto potrebbe farlo mettere in fuga. Oppure si è a un battesimo, il bambino protagonista dell’evento ha quel sorrisino mentre dorme e lo scatto potrebbe rovinare quel momento pieno di magia. Quanto si vorrebbe far tacere quel click del nostro smartphone Android.

Come togliere il suono della fotocamera android

Soluzioni interne

La prima soluzione utile per togliere il suono della fotocamera è quella di silenziare il cellulare, ma non sempre è possibile. Infatti questo ci rende irreperibili, sebbene con uno smartwatch connesso in bluetooth, potremmo lo stesso ricevere un avviso di chiamata o messaggio. Alcuni smartphone come HTC, Xiaomi, Sony ed altri hanno la possibilità di farlo attraverso le impostazioni del device. Basta entrare in impostazioni → applicazioni → fotocamera → spunta audio off. In certi dispositivi basta tener premuta l’icona della fotocamera dalla home.

Soluzioni esterne

Come possiamo fare se il nostro dispositivo non rientra tra quelli fortunati che hanno questa opzione? In nostro soccorso arrivano diverse applicazioni scaricabili attraverso Play store oppure direttamente dal loro sito. Ovviamente essendo app che vanno a influire sul nostro smartphone, la prudenza consiglia di fare un back up onde evitare la perdita di istantanee a noi care. Se poi ci si dovesse trovare male basta disinstallarle e tentare un’altra applicazione.

Soluzione da sito XDA

Per i dispositivi Sansung Galaxy Note 2-3-8-10.1, Samsung Galaxy S2-S3-S4, Samsung Grand, Lenovo P790 e Huawey Ascend D1 XL, come consiglia anche top5smartphone.it è possibile utilizzare CameraMute (si può tentare anche su altri dispositivi ma con la prudenza sopra descritta). L’app è scaricabile attraverso un blog offerto da xda e bypassa il permesso root.

Soluzioni da store APK

Tramite il link https://apkpure.com/silent-camera-pro/com.ascendapps.bestsilentcamera si entra in una pagina simile al Play store. Qui è possibile scaricare l’applicazione Silent Camera Pro che, oltre a silenziare il nostro dispositivo, offre varie opzioni che possono sostituire quella della fotocamera nativa (effetti, colori ed altro). La possono utilizzare gli smartphone dall’aggiornamento 3.0 in poi.

Soluzioni sblocca Root

Come sappiamo il problema principale che troviamo nei nostri cellulari è la presenza dei Root che bloccano alcune funzionalità. Una di queste è scorporare il suono della fotocamera da quello di sistema. Attraverso il link https://www.sparkblog.org/togliere-suono-fotocamera-su-android-samsung-huawei-etc/ troviamo la soluzione. Attraverso Camera Sound Off! (Root) bypassiamo questo blocco e possiamo solo far tacere il click della fotocamera lasciando gli altri suoni liberi di avvisarci e riattivarlo quando vogliamo.

Conclusioni

Sullo Play store per Android esistono molteplici altre soluzioni. Dalla semplice disattivazione del Root alla possibilità di installare veri e propri applicativi per completare la già presente fotocamera da casa madre. Esistono anche altri siti oltre a quelli indicati. L’importante è sceglierne sempre di sicuri e prima di installarli fare un backup. Ovviamente dobbiamo ricordarci di togliere il flash perché anche quello potrebbe arrecare disturbo. Non resta che trovare la soluzione migliore per noi e dare il via alla creatività.